Menu & Search
La compagnia del coltello

La compagnia del coltello

Newsletter

La Compagnia del Coltello è una recente associazione fondata nel 2016 da un gruppo di appassionati di lancio del coltello e dell’ascia, alcuni dei quali con già importanti esperienze alle spalle in questo sport.


Tra i soci infatti alcuni tra i migliori lanciatori nazionali e detentori di records italiani e mondiali.

La Sezione Roosters di Campogalliano rappresenta inoltre di gran lunga il gruppo di lanciatori  più numeroso nella realtà italiana.

L’intento è quello di divulgare il nostro sport coinvolgendo un numero sempre maggiore di praticanti allo scopo di poter organizzare competizioni sempre più numerose e divertenti. E’ per questo motivo che le nostre iniziative sono sempre aperte a tutti i lanciatori italiani e stranieri.

La divulgazione viene fatta mediante l’organizzazione di competizioni, eventi, dimostrazioni, stages e corsi di lancio del coltello e dell’ascia.

Perché il lancio dei coltelli e dell’ascia?

Tutti, chi più chi meno, nella loro vita hanno provato a lanciare un coltello.

Perché? Perche la sensazione che si prova nel realizzare un’infissione è qualcosa di veramente unico. E’ la consapevolezza di aver compiuto un gesto che per essere efficace deve essere perfetto sommata alla consapevolezza di riuscire ad utilizzare un’arma estremamente efficace ed affascinante che l’immaginario collettivo ritiene ancestrale.

A tutto ciò va sommato il fatto che il lancio del coltello e dell’ascia sia indiscutibilmente uno sport pratico (poche attrezzature e strutture), molto economico e praticabile a tutte le età.

Come avvicinarsi

Presso la nostra scuola è possibile frequentare corsi per principianti.

CORSO BASE

Sostanzialmente si tratta di un corso di prova della durata di un’ora durante il quale sarà possibile avere le nozioni di base e provare i lanci dalle distanze minori.

Il tutto con le coperture assicurative necessarie.

Il corso può essere svolto da un massimo di due persone.

Già durante il corso base sarà possibile realizzare le prime infissioni!!!!

I nostri attrezzi

I coltelli da lancio sono strumenti studiati apposta per questo scopo e solitamente sono costruiti in modo artigianale. Per essere regolari nelle competizioni ufficiali i coltelli non possono essere di lunghezza inferiore ai 23 centimetri e la lama non può superare i 6 centimetri di larghezza.

Sono tassativamente vietati coltelli affilati sui nostri campi di lancio poiché pericolosi e non idonei ai lanci che prevedono impugnature da lama.


Torneo Open 2017


La Compagnia del Coltello,
 in collaborazione con altre associazioni italiane, ha organizzato un torneo itinerante di livello nazionale.

La tappa conclusiva è prevista a Campogalliano ai Laghi Curiel.

Alle gare saranno presenti i migliori lanciatori italiani che si sfideranno nelle varie discipline cercando di accumulare più punti possibili per salire in vetta alla classifica del torneo.

Saranno presenti Associazioni provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero.

Per tutte le informazioni inerenti alle nostre attività è possibile contattare il presidente della associazione Mauro Magnanini.

Tel. 348 2292587

Email: compagniadelcoltello@gmail.com

Condividi

0 Comments
Leave a Comment